Corso di Laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo | Indirizzo Promozione Culturale LM14

    Corso di Laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo | Indirizzo Promozione Culturale LM14

    Promozione Culturale
    CORSO DI LAUREA BIENNALE | LETTERATURE, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO | INDIRIZZO PROMOZIONE CULTURALE | CREDITI 120 | CLASSE DI LAUREA LM14

    Studiare Promozione Culturale con eCampus

    L’interesse di questo percorso di studi è rivolto principalmente ai settori della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e della progettazione e realizzazione degli eventi in un’ottica integrata di patrimoni culturali e ambientali. Il piano di studi comprende attività finalizzate all’acquisizione di conoscenze avanzate nei campi dell’analisi, della comunicazione e della gestione del patrimonio culturale, connettendo i vari saperi specialistici (storico-culturali, socio-economici, artistici e territoriali). Sulla solida base di insegnamenti comuni si inseriscono differenti percorsi possibili entro l’ampia offerta di insegnamenti affini, tra cui segnaliamo in particolare un percorso riservato alla storia dell’arte, che copre l’arco dall’antichità all’età contemporanea, gli insegnamenti specifici di critica d’arte e museologia, l’insegnamento di didattica della lingua madre, seconda e straniera, rivolto tanto agli studenti italiani interessati a lavorare con stranieri quanto agli studenti stranieri interessati alla cultura italiana. Completa la formazione un’ampia scelta di lingue straniere europee ma anche di lingua araba, in un’ottica di multiculturalità entro il bacino del Mediterraneo.

    Opportunità occupazionali

    II percorso mira alla formazione di figure professionali in grado di operare in istituzioni e centri culturali pubblici e privati (archivi, biblioteche, fondazioni), sia in Italia sia all’estero, nell’editoria per il turismo, nei musei e nelle sovrintendenze. Il laureato potrà svolgere attività di promozione della cultura e della civiltà italiane presso aziende ed enti pubblici e privati, italiani e stranieri, che si occupano di far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano. Potrà inoltre dare la propria collaborazione di esperto in agenzie ed enti, italiani e stranieri, che promuovono, propagano e facilitano il turismo in Italia.

    Materie di studioPromozione Culturale”

    1° anno:
    Letteratura italiana, Linguistica italiana, Lingua inglese Storia medioevale e Storia moderna Un insegnamento a scelta tra Estetica e teoria della percezione, Sociologia dei processi culturali, Antropologia culturale Un insegnamento a scelta tra Musicologia e storia della musica, Gestione delle biblioteche e delle risorse digitali, Museologia e critica artistica Un insegnamento a scelta tra Lingua e traduzione araba, Lingua e traduzione spagnola, Lingua e traduzione tedesca, Lingua e traduzione francese.
    2° anno:
    Abilità informatiche e telematiche Un insegnamento a scelta tra Storia dell’arte moderna e Storia dell’arte contemporanea Un insegnamento a scelta tra Storia dell’arte moderna, Storia dell’arte contemporanea, Archivistica digitale e informatica per le scienze umane, Paleografia, Letteratura latina I Un insegnamento a scelta tra Storia dell’arte medioevale, Storia romana, Politiche di promozione del territorio, Didattica della lingua madre, seconda e straniera, Letteratura italiana contemporanea Un insegnamento a scelta tra Archeologia e storia delle culture del Mediterraneo, Storia contemporanea, Educazione al paesaggio e ai beni culturali: promozione e valorizzazione sostenibile Due insegnamenti a scelta dello studente (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza) Critica letteraria e letterature comparate, Letteratura latina I, Letteratura italiana contemporanea, Didattica della lingua madre, seconda e straniera, Storia romana, Storia contemporanea, Paleografia, Lingua e traduzione araba, Lingua e traduzione spagnola, Lingua e traduzione tedesca, Lingua e traduzione francese, Storia dell’arte moderna, Storia dell’arte contemporanea, Archivistica digitale e informatica per le scienze umane, Storia dell’arte medioevale, Politiche di promozione del territorio, Archeologia e storia delle culture del Mediterraneo, Educazione al paesaggio e ai beni culturali: promozione e valorizzazione sostenibile.

    Laboratori a scelta: Laboratorio di scrittura, Laboratorio di fonetica, Laboratorio di paleografia greca, Laboratorio di ricerca bibliografica, Laboratorio di lettura dell’immagine, Laboratorio di interculturalità.

    FACOLTÀ eCAMPUS

    Compila il form per avere informazioni più dettagliate, gratuitamente e senza impegno.




      Accetto le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.*
      23

      Percorsi di Laurea | Senza Test di ammissione
      Iscrizioni sempre aperte

      CORSI TRIENNALI

      CORSI MAGISTRALI BIENNALI

      MASTER DI LETTERE

      STUDIA CON eCAMPUS

      L’Università eCampus con accesso attraverso  la piattaforma online consente a tutti la frequenza, il vantaggio della nostra Università è appunto la possibilità di permettere la frequenza delle lezioni e l’accesso allo studio da qualsiasi postazione eliminando barriere dovute alla distanza, al tempo, ai costi. Con la nostra Università frequenterai le tue lezioni online con i docenti migliori e con l’assistenza di tutor qualificati.

      Il punto di forza della nostra Università online è la possibilità di modellare il servizio, in questo modo è possibile venire incontro alle diverse esigenze del singolo studente. Ogni iscritto eCampus ha un personale percorso formativo, che sarà ritagliato sui suoi bisogni reali dello studente per consentirgli di raggiungere agevolmente i propri obiettivi. Studiare online consente di laurearsi in tempi certi, senza sprecare tempo e denaro.

      , ,