Corso di Laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo | Indirizzo Design e Discipline della Moda L3

    Corso di Laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo | Indirizzo Design e Discipline della Moda L3

    Design e Discipline della Moda L3
    CORSO DI LAUREA TRIENNALE | LETTERATURE, ARTE, MUSICA E SPETTACOLO | INDIRIZZO DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA | CREDITI 180 | CLASSE DI LAUREA L3

    Studiare Design e Moda con eCampus

    Il corso di laurea in Design e Discipline della Moda si prefigge lo scopo di formare un progettista o un esperto in grado di confrontarsi con le innovazioni e le dinamiche di ricerca nella moda e nel design degli interni. Chi opera in questi settori deve possedere una solida preparazione tecnico-artistica, fatta di conoscenza dei materiali, ricorso efficace alle nuove tecnologie, padronanza di tecniche di comunicazione e presentazione mirate, capacità di lettura psico-sociologica della società, rigore gestionale e amministrativo.

    Opportunità occupazionali

    Il corso di laurea forma responsabili dei processi comunicativi, creativi e innovativi del design della moda e/o d’interni. I laureati potranno trovare sbocchi lavorativi e svolgere attività professionali presso istituzioni pubbliche e private afferenti al settore della moda e/o del design degli interni, dall’ideazione del prodotto alla sua realizzazione, alla sua comunicazione e promozione. Nello specifico i laureati nel corso di Design e Discipline della Moda possono svolgere attività:
    ›› nell’industria della moda e dell’arredo d’interni, dal lavoro dipendente e parasubordinato, all’atelier e allo studio professionale
    ›› presso aziende, luoghi espositivi, enti fieristici, agenzie pubblicitarie, editoria specialistica, uffici stampa di case di moda e di design di interni
    ›› nelle imprese e nelle istituzioni che organizzano eventi culturali, di costume e sfilate di moda come responsabili di produzione o consulenti.
    La laurea in Design e Discipline della Moda consente di accedere all’esame di abilitazione per la professione di perito industriale laureato. Il corso di laurea prepara, inoltre, alle professioni di: disegnatori tessili, approvvigionatori e responsabili acquisti, tecnici della vendita e della distribuzione e tecnici dell’organizzazione di fiere e convegni.

    Materie di studioLingue e Culture Europee e del Resto del Mondo”

    1° anno:
    Letteratura italiana, Sociologia della moda, Antropologia e antropologia della moda, Storia dell’arte moderna, Disegno I, Economia e gestione d’impresa.
    2° anno:
    Disegno II, Disegno industriale, Storia contemporanea, Storia dell’arte contemporanea, Lingua inglese e inglese della moda, Storia del cinema, Storia della televisione. Due esami a scelta tra: Storia del teatro moderno, Modello virtuale e rendering, Diritto privato, Marketing della moda.
    3° anno:
    Disegno III, Disegno Industriale II, Abilità informatiche e telematiche. Due esami a scelta tra: Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Web marketing, Psicologia del lavoro, Design degli interni.

    A scelta dello studente: Storia moderna, Letteratura italiana e contemporanea, Storia della moda e del costume, Linguaggi artistici dei nuovi media, Estetica, Sociologia della moda II, Istituzioni di regia, Teoria e prassi degli audiovisivi, Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (oppure uno degli affini non sostenuti in precedenza).

    Laboratori a scelta: Laboratorio di scrittura, Laboratorio di lettura dell’immagine, Laboratorio di lettura dell’opera d’arte, Laboratorio di ricerca bibliografica.

    FACOLTÀ eCAMPUS

    Compila il form per avere informazioni più dettagliate, gratuitamente e senza impegno.




      Accetto le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.*
      23

      Percorsi di Laurea | Senza Test di ammissione
      Iscrizioni sempre aperte

      CORSI TRIENNALI

      CORSI MAGISTRALI BIENNALI

      MASTER DI LETTERE

      STUDIA CON eCAMPUS

      L’Università eCampus con accesso attraverso  la piattaforma online consente a tutti la frequenza, il vantaggio della nostra Università è appunto la possibilità di permettere la frequenza delle lezioni e l’accesso allo studio da qualsiasi postazione eliminando barriere dovute alla distanza, al tempo, ai costi. Con la nostra Università frequenterai le tue lezioni online con i docenti migliori e con l’assistenza di tutor qualificati.

      Il punto di forza della nostra Università online è la possibilità di modellare il servizio, in questo modo è possibile venire incontro alle diverse esigenze del singolo studente. Ogni iscritto eCampus ha un personale percorso formativo, che sarà ritagliato sui suoi bisogni reali dello studente per consentirgli di raggiungere agevolmente i propri obiettivi. Studiare online consente di laurearsi in tempi certi, senza sprecare tempo e denaro.

      , ,