Corso di Laurea in Pedagogista della Marginalità e della Disabilità LM85

    Corso di Laurea in Pedagogista della Marginalità e della Disabilità LM85

    Pedagogista della Marginalità e della Disabilità
    CORSO DI LAUREA BIENNALE | PSICOLOGIA | INDIRIZZO PEDAGOGISTÀ DELLA MARGINALITÀ E DELLA DISABILITÀ | CREDITI 120 | CLASSE DI LAUREA LM85

    Studiare con eCampus

    Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo Pedagogista della Marginalità e della Disabilità, forma la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti appartenenti alla filiera dell’educazione e della formazione. Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche relative sia ai problemi e alle teorie pedagogiche, sia ai contesti specifici di pratica professionale. Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ma anche coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel s.s.d. M-PED e altri 30 negli s.s.d. M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

    Opportunità occupazionali

    L’indirizzo ha l’obiettivo di formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale, ovvero rivolti a persone che necessitano di interventi professionali mirati, a causa di condizioni di marginalità e disagio. I professionisti formati con questo corso di laurea potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata, volta all’inclusione di persone con disabilità in prospettiva evolutiva, attivando percorsi multidisciplinari di aiuto e relazione a sostegno di tutti gli attori coinvolti. Potranno altresì occuparsi del coordinamento di centri per l’accoglienza, l’ospitalità e l’educazione presso istituzioni, comunità di recupero o servizi affini, collaborando con professionisti dell’area sanitaria nelle attività di diagnosi, prevenzione o cura di persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.

    Materie di studio

    1° anno:
    Psicologia dei gruppi e di comunità, Docimologia, Educazione permanente degli adulti, Storia moderna, Storia della pedagogia speciale, Pedagogia dell’intervento educativo speciale, Letteratura per l’infanzia.
    2° anno:
    Logica e filosofia della scienza, Sociologia generale, Didattica speciale, del gioco e dell’animazione

    A scelta dello studente: Psicologia dei linguaggi espressivi e artistici, Storia della filosofia moderna e contemporanea, Psicologia della disabilità e dell’integrazione, Principi, legislazione e management scolastico, Psicologia del ciclo di vita, Didattica dell’inclusione, Pedagogia speciale, Rilevazione, protezione, valutazione e trattamento delle vittime e degli autori della violenza di genere: aspetti psicologici e giuridici.

    FACOLTÀ eCAMPUS

    Compila il form per avere informazioni più dettagliate, gratuitamente e senza impegno.




      Accetto le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.*
      23

      Percorsi di Laurea | Senza Test di ammissione
      Iscrizioni sempre aperte

      CORSI TRIENNALI

      CORSI MAGISTRALI BIENNALI

      MASTER DI LETTERE

      STUDIA CON eCAMPUS

      L’Università eCampus con accesso attraverso  la piattaforma online consente a tutti la frequenza, il vantaggio della nostra Università è appunto la possibilità di permettere la frequenza delle lezioni e l’accesso allo studio da qualsiasi postazione eliminando barriere dovute alla distanza, al tempo, ai costi. Con la nostra Università frequenterai le tue lezioni online con i docenti migliori e con l’assistenza di tutor qualificati.

      Il punto di forza della nostra Università online è la possibilità di modellare il servizio, in questo modo è possibile venire incontro alle diverse esigenze del singolo studente. Ogni iscritto eCampus ha un personale percorso formativo, che sarà ritagliato sui suoi bisogni reali dello studente per consentirgli di raggiungere agevolmente i propri obiettivi. Studiare online consente di laurearsi in tempi certi, senza sprecare tempo e denaro.

      , ,