eCommerce e Digital management LM56 | Polo di Studio eCampus

CORSO DI LAUREA BIENNALE IN eCommerce e Digital management
Crediti: 120 – Durata corso: 2 anni
Il corso di laurea in Scienze dell’Economia, con un curriculum in E-commerce e Digital Management, si adatta alle esigenze della crescente digitalizzazione che coinvolge sempre più la vita aziendale. Le aree di apprendimento offrono conoscenze nel settore aziendale, concentrandosi in particolare sugli ambiti del commercio elettronico, del marketing digitale e dell’organizzazione e gestione di imprese altamente digitalizzate. Inoltre, forniscono le conoscenze dei principi normativi giuridici che regolano l’ambito dell’impresa digitale.
FINALITÀ E STRUTTURA DEL CORSO
Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali.
AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI
Il laureato in Scienze dell’Economia, con un curriculum in E-commerce e Digital Management, acquisisce una formazione che lo rende adatto per una vasta gamma di ruoli in ambito manageriale, consulenziale e professionale, sia sul mercato del lavoro italiano che all’estero. Di seguito sono elencate alcune delle possibili opportunità professionali:
- Consulente aziendale, anche con riferimento ai processi di digitalizzazione.
- Impieghi nel settore della pubblica amministrazione, compresi ruoli di alto livello che richiedono una conoscenza approfondita dei sistemi economici, delle politiche e degli strumenti che possono influenzarli.
- Gestione di aziende, anche fortemente digitalizzate, sia per quanto riguarda gli aspetti strategici e direzionali, sia per gli aspetti organizzativi e commerciali.
- Marketing digitale.
- Opportunità nel settore fiscale, tributario e finanziario.
- Possibilità di carriera nell’insegnamento, in conformità alle normative per l’accesso alla professione docente.
ATTESTATO FINALE VALIDO MIUR
La certificazione finale sarà disponibile gratuitamente nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password ricevute all’iscrizione.
ANNO ACCADEMICO E DURATA
Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.
Calendari degli esami e regolamenti disponibili cliccando qui.
PIANO DI STUDI DEL CORSO DI LAUREA: eCommerce e Digital management
SSD SIGLA | ESAME | CFU |
---|---|---|
1° Anno di Corso | ||
SECS-P/01 | Economia del diritto | 9 |
SECS-P/01 | Economia dell'ambiente | 9 |
SECS-P/12 | Storia d'impresa | 9 |
SECS-P/07 | Programmazione e controllo | 9 |
SECS-P/07 | Strategia e governo d'azienda | 12 |
SECS-P/02 | Economia dello sviluppo | 9 |
2° Anno di Corso | ||
SECS-P/08 | Marketing digitale e commercio elettronico | 9 |
IUS/04 | Diritto dell'impresa digitale | 6 |
IUS/12 | Diritto tributario avanzato (mutua su LMG/01) | 6 |
SECS-S/03 | Statistica economica | 6 |
SECS-P/10 | Organizzazione e management delle imprese digitali | 9 |
A SCELTA | 9 | |
Lingua inglese | 6 | |
Prova finale | 12 | |
A SCELTA DELLO STUDENTE | 9 | |
IUS/12 | Diritto tributario internazionale | 9 |
IUS/14 | Diritto dell'Unione europea (mutua da LMG/01) A-K | 9 |
IUS/14 | Diritto dell'Unione europea (mutua da LMG/01) L-Z | 9 |
IUS/12 | Diritto tributario internazionale e comparato | 9 |
IUS/12 | Diritto tributario dell'Unione Europea | 9 |
SECS-P/06 | Economia e politica del turismo sostenibile | 9 |
SECS-P/08 | Social media marketing | 9 |